E' sempre più importante avere un sito funzionale, piacevole da usare e responsive.
Ma è ancora più importante conoscere e capire da dove proviene il proprio traffico e come si comportano i visitatori all'interno del sito web.
Grazie a Google Analytics è possibile analizzare metriche e dimensioni e capire come gli utenti sono arrivati al proprio sito web, da dove provengono come sorgente, mezzo, campagna, con quali device o da quale area geografica e quali contenuti navigano.
Ma soprattutto, cosa più importante, ti permette di monitorare obiettivi e conversioni in modo da potere fare scelte strategiche ponderate e supportate da statistiche puntuali.
Nel marketing esiste il concetto di canalizzazione (FUNNEL) ed esistono diverse fasi che descrivono le interazioni degli utenti:
- Acquisizione, per creare awareness (consapevolezza) e catturare l'interesse dell'utente;
- Comportamento, ossia il momento in cui gli utenti interagiscono con l'azienda;
- Conversione, ossia quando un utente diventa cliente e genera transazioni con l'attività.
Nell’online puoi misurare la canalizzazione con l'analisi dei dati digitali.
Noi ti aiutiamo ad interpretare e conosere i dati statistici del tuo sito web, offrendo consigli e proponendo strategie per migliorare la qualità del tuo traffico.